Gestione della crisi di impresa

In caso di crisi momentanea, lo Studio P. & C. affianca l’imprenditore per consentirgli il superamento delle difficoltà momentanee fino al recupero della normale gestione aziendale; in questo caso l’attività dello Studio è diretta alla razionalizzazione dell’organizzazione e della gestione aziendale, attraverso una riduzione dei costi ed, eventualmente, attraverso l’accesso alle misure previste dalla normativa vigente a favore delle imprese in crisi.

Il processo di ristrutturazione non riguarda soltanto l’aspetto economico o finanziario dell’azienda, ma deve intendersi come una razionalizzazione dell’intera organizzazione societaria interna, che, partendo dall’analisi del progetto industriale o commerciale, verifica l’adeguatezza del management, della struttura e degli strumenti a disposizione del management per la gestione delle risorse e del patrimonio aziendale.

In quest’ottica lo Studio P. & C. offre all’imprenditore servizi quali:

  • Assistenza nelle ristrutturazioni e riorganizzazioni di gruppi aziendali o singole società finalizzate al superamento della crisi e/o all’ottimizzazione della governance, dei costi e dell’incidenza fiscale.

Nei casi di crisi conclamate lo Studio P. & C. è in grado, grazie alla esperienza maturata nello specifico settore, di fornire all’azienda assistenza in quelle nuove procedure concorsuali e para-concorsuali che il legislatore ha ridisegnato con l’intento di evitare il ricorso a procedure liquidatorie o fallimentari da parte dei soggetti in crisi, al fine di tutelare il valore aziendale e i livelli occupazionali.

In queste procedure l’elemento comune è che l’impresa predisponga un piano di risanamento in cui si individuino le cause, si delineino le strategie e gli interventi volti a superare le difficoltà economiche e finanziarie.

lo Studio P. & C. è in grado di fornire

  • Consulenza ed assistenza per la redazione di piani attestati (ex art. 67 L.F.),
  • Consulenza ed assistenza per la redazione di accordi di ristrutturazione del debito (ex art. 182 bis L.F.),
  • Consulenza ed assistenza nella predisposizione di concordati preventivi (ex art. 160 e ss. L.F.) in continuità o liquidatori,
  • Attestare i piani di risanamento di cui alle precedenti procedure.